Roma, 27 novembre 2015. Oggi a Sassuolo, alla presenza del Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni, di Antonella Zivillica, Direttore Relazioni esterne di Italo e di Mario Dinia, Responsabile sviluppo del progetto, si celebra l’ingresso della città nell’elenco delle destinazioni servite dall’Alta Velocità di Italo: tutto questo grazie a un innovativo progetto di intermodalità rotaia-gomma.
Italo non sarà più solo treno: Comodità e alta velocità, da sempre tratti distintivi dell’esperienza di viaggio su Italo, si rinnovano sulle tratte di Italobus, il nuovo autobus brandizzato Italo che collegherà Sassuolo alla linea alta velocità di Reggio Emilia. Con un’unica soluzione di viaggio, acquistando un biglietto integrato, i passeggeri arriveranno e partiranno direttamente dalla stazione di Sassuolo con un ITALOBUS comodo e veloce e con orari che permetteranno di connettersi, a Reggio Emilia, con numerose coincidenze verso sud e verso nord.
ITALOBUS agevola in questo modo il sistema di trasporto da e per Sassuolo, portando l’alta velocità dove fino ad ora non c’era. Sono molte infatti le persone che per lavoro si spostano continuamente verso Milano, Torino, Roma e Napoli. La partenza dei bus targati Italo consentirà infatti di rendere migliore l’esperienza di viaggio: si prenderà il bus vicino alla stazione di Sassuolo e si potrà comodamente arrivare alla stazione di Reggio per poi salire sul treno (o viceversa si arriverà in treno fino a Reggio Emilia AV Mediopadana e da lì con i bus si potrà comodamente raggiungere Sassuolo).
Il progetto Italobus favorirà anche chi viaggia per turismo, offrendo collegamenti comodi e convenienti per visitare le bellezze della città come lo splendido Palazzo Ducale e il Castello di Montegibbio, suggestivo impianto medievale immerso nel verde.
A disposizione dei passeggeri ci saranno 3 corse giornaliere (2 corse il sabato e la domenica) che collegheranno la stazione di Reggio Emilia AV a Sassuolo: alle 8:47 (non circola il sabato e la domenica), alle 12:47 e alle 20:47. Tutte le corse faranno fermata intermedia a Modena e avranno una durata di 1 ora e 15 minuti.
Per coloro che invece da Sassuolo vorranno arrivare alla stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana per poi prendere Italo, verranno messi a disposizione 3 Italobus (con fermata intermedia a Modena) che rispetteranno i seguenti orari: 6:43 (non circola il sabato e la domenica), 10:43 e 15:43.
L‘apertura delle vendite del biglietto integrato italobus/italo è prevista per il 25 novembre e si potrà viaggiare dall’avvio dell’orario invernale, il 13 dicembre. Il biglietto potrà essere acquistato tramite Pronto Italo allo 06.07.08, sito italotreno.it, Casa Italo e agenzie di viaggio convenzionate.
Claudio Pistoni, Sindaco di Sassuolo, ha dichiarato: “Si tratta di una straordinaria occasione e, al tempo stesso, di un servizio più che mai necessario non solo per Sassuolo ma per chiunque viva o lavori nel distretto ceramico. La possibilità di essere collegati, attraverso l’Alta Velocità, a tutto il Pese è più che mai sentita per chi, come chi vive nel distretto, per lavoro necessita di spostarsi rapidamente e frequentemente. L’occasione di essere collegati, alla stazione rappresenta, inoltre, un’ottimo modo per coniugare il trasporto su gomma a quello su rotaia nell’ottica di quell’intermodalità che rappresenta il futuro” .
Antonella Zivillica, Direttore Relazioni esterne di Italo esprime “ringraziamento alla città di Sassuolo e grande soddisfazione per l’avvio di un progetto ambizioso che speriamo contribuisca a migliorare la mobilità dei cittadini di Sassuolo e di tutta l’area mediopadana. Crediamo fortemente nell’intermodalità tra rotaia e gomma e il lancio del progetto in un’area di grande laboriosità e di elevato tasso di innovazione non è casuale. Speriamo che l’area Mediopadana e la città di Sassuolo facciano da apripista per un diverso modo di connettere il territorio che potrebbe avere successo in numerose altre zone del nostro Paese.”
Sassuolo non è l’unica città dell’area Mediopadana che sarà collegata a Reggio Emilia AV da Italobus. Numerosi collegamenti giornalieri partiranno infatti anche da Cremona, Parma, Mantova, Carpi, Piacenza e Modena.