ITALO E ACTIONAID: WEBINAR PER LE DONNE

Roma, 8 marzo 2021. Italo e ActionAid oggi, in occasione della Giornata Internazionale della  Donna, organizzano un evento digitale incentrato sulla parità di genere e la lotta contro ogni forma di violenza sulle donne. Il webinar a cui tutta la community potrà partecipare tramite i canali social ufficiali di Italo e ActionAid, inizierà alle 14 e le due realtà racconteranno le tappe di un percorso che hanno deciso di intraprendere per fornire gli strumenti di comprensione e di consapevolezza per ridurre la diseguaglianza di genere, realizzare l’empowerment femminile e lottare contro ogni forma di violenza. Attraverso diverse voci che interverranno per fornire punti di vista differenti e testimonianze dirette, ActionAid e Italo restituiranno una fotografia del momento che le donne stanno vivendo in Italia, concentrandosi in particolare sull’impatto della pandemia per la maggior parte ricaduto sulle loro spalle. Racconteranno la necessità di invertire il prima possibile la tendenza per realizzare un cambiamento concreto nella vita di tutte le donne, affinché siano finalmente rispettati i loro diritti, sia vinta la discriminazione e possano vivere libere dalla violenza. L’Italia non è un paese per donne e in questo anno le difficoltà sono aumentate, ma è possibile immaginare un percorso per costruire una società migliore, più equa e giusta, in cui donne e uomini avranno pari opportunità e pari diritti.

Questo talk è solo il primo passo di una lunga partnership: un viaggio lungo 12 mesi per diffondere una cultura del cambiamento legato all’empowerment femminile e ai diritti delle donne. Nel corso dell’anno i dipendenti Italo e le loro famiglie riceveranno un’adeguata formazione per conoscere ed anche gestire e proteggersi dai possibili episodi di violenza domestica subiti o assistiti o di cui si viene a conoscenza. Ci saranno poi momenti dedicati ai più piccoli, un ulteriore approfondimento per la giornata contro la violenza sulle donne e diverse altre iniziative che culmineranno con un evento per l’8 Marzo 2022.

Italo, è da sempre attento al rispetto della diversità soprattutto in merito all'uguaglianza di genere, conta infatti la presenza di circa il 50 % di donne e valorizza le risorse femminili in tutte le aree aziendali, comprese quelle tecniche. Ha scelto ActionAid per quest’iniziativa come proprio partner in quanto ActionAid è una delle principali ONG mondiali presente in 45 Paesi, al fianco di oltre 27 milioni di persone.