Italo. I sensi del Viaggio: Aprile 2020

IT 001 Copertina   Copia

Nella nostra Italia la Pasqua è tra le feste più sentite e celebrate: segna un momento di rinascita, celebra la vita e mentre la primavera fa capolino tra le strade, gli italiani si armano di ricettario e di uova di cioccolato ognuno con le proprie tradizioni, da Nord a Sud. Manifestazioni, antiche processioni e rappresentazioni infatti segnano momenti di condivisione che si ripetono in famiglia e a tavola, con squisitezze e sorprese per la gioia dei più piccoli: scopriamole tutte su Italo. I sensi del viaggio di Aprile.

Il viaggio virtuale di Aprile parte da Reggio Emilia, città scrigno di tesori da scoprire, dalla buona tavola all’arte in tutte le sue declinazioni. Il viaggio continua ‘Qui dove il mare luccica e tira forte il vento..’, come citano i versi di Lucio Dalla dedicati a Sorrento, località campana che ha stregato generazioni di poeti e scrittori, artisti e turisti di tutto il mondo.

Nel numero di Aprile intervistiamo Enrico Nigiotti, Il cantautore livornese che presenta il suo ultimo lavoro in studio, e parleremo anche con Erez Ohayon, lo chef del ristorante La Bottega del Buon Caffè a Firenze, che ci racconta il grande progetto di cui fa parte.

Da non perdere i consigli di questo numero per lo streaming di film e serie TV: tra Disney+, Apple TV+, Netlix e Prime Video chi è il più bello del reame della tv on demand? Un utile vademecum per recuperare qualche classico e nuovi contenuti con abbonamento o anche gratis: RaiPlay per esempio, durante il periodo di ‘crisi’ per il Coronavirus, ha garantito libero accesso ai suoi contenuti a tutti gli italiani senza bisogno di registrazione così come Popcorn TV.

Inoltre, per Italo la salute e la sicurezza delle persone sono da sempre un valore inestimabile. Per questo Italo sin da subito ha messo in campo misure urgenti volte alla prevenzione, al contenimento e alla gestione dell’emergenza da COVID-19 attenendosi scrupolosamente alle ordinanze e alle disposizioni ministeriali vigenti per la sicurezza dei propri clienti e del proprio personale. Infatti, l’azienda, dopo aver prontamente condiviso con il proprio personale specifiche informative sulle misure precauzionali da adottare per evitare i contagi, nonché per la gestione degli eventuali casi sospetti, ha dotato il proprio personale a bordo treno e nelle biglietterie dei necessari strumenti come mascherine, guanti monouso e disinfettante per le mani. È stata l’attività di pulizia nelle stazioni e a bordo treno con specifici prodotti igienizzanti e disinfettanti e, sempre a bordo treno, il sapone normalmente utilizzato è stato sostituito con un detergente disinfettante avente composizione idonea a combattere il COVID-2019, secondo quanto riportato nella bibliografia scientifica. Nelle stazioni inoltre è stato previsto l’utilizzo  di appositi distanziatori per garantire la distanza minima di 1 metro  tra le persone. Inoltre Italo ha deciso di essere vicina ai propri dipendenti permettendo loro di beneficiare di una speciale copertura sanitaria, studiata ad hoc per fronteggiare questa emergenza globale.