Questo mese il magazine di bordo di Italo si rinnova completamente nei contenuti, nelle sezioni, nella grafica e nella carta! Dopo cinque anni Italo abbandona il tema dei 5 sensi che ha caratterizzato fino ad oggi il progetto editoriale della rivista per diventare più snello e al passo con i tempi, con una maggiore attenzione all’attualità. Dopo la pandemia è cambiata la percezione di ciò che ci circonda, dal modo di lavorare e di vivere il tempo libero e di rapportarci alle persone: cambia quindi anche la rivista di Italo, che continuerà ad accompagnarvi duranti i vostri viaggi, raccontando il Belpaese e le proprie eccellenze, con una particolare attenzione all’ambiente e alle persone. Il nuovo magazine infatti è stampato su carta a basso impatto ambientale ed è rilegato con punto metallico per non usare colle e quindi essere sempre più green.
Le prime pagine sono dedicate al mondo Italo proprio con la sezione “Welcome to Italo”, che ci porta a scoprire le novità e le curiosità dell’azienda; questo mese il servizio di apertura è dedicato all’anima Green di Italo, i cui obiettivi principali sono la lotta al cambiamento climatico e la ricerca del bene sociale. Italo si impegna infatti nel rispetto e nella tutale dell’ambiente favorendo i processi produttivi che assorbano meno energia possibile e alla base della propria strategia pone le proprie persone, siano esse dipendenti, famigliari o passeggeri.
“Enjoy the moment” è la rubrica che racchiuderà ogni mese un servizio con un tema di forte attualità, e a marzo vede come protagonista le riqualificazioni industriali delle aree dismesse di alcune città italiane, che, riportate in vita, diventano veri e propri gioielli: ne sono un esempio la Fondazione Gucci in copertina o la Fondazione Prada a Milano.
Il magazine prosegue con la sezione “Hello Italy”, che comprende una serie di rubriche di attualità; “World News”, con le notizie più interessanti dal mondo; “Interviste” a personaggi, che questo mese sono Luca e Paolo, alla prova con l’ultima sfida del nuovo LOL; “Italian excellence” con pagine dedicate alle aziende Made in Italy; “Social” ed infine la sezione “Appuntamenti”, ricca di idee per il tempo libero.
“Si Viaggiare” è invece la sezione dedicata ai servizi con le destinazioni del network di Italo: questo mese visitiamo a Bologna in un itinerario insolito e affascinante tra scavi archeologici con stratificazioni millenarie, rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale e in intero sistema di corsi d’acqua e canali. Proseguiamo il viaggio a Brescia, capitale della Cultura 2023, dove, tra le molteplici attrazioni culturali, ha riaperto i battenti il nuovo Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia.
“Time Out” è la sezione finale del magazine e comprende le immancabili rubriche su moda, beauty, cinema, libri, musica, orologi, motori, hi-tech e molto altro.
Buona lettura e buon viaggio!