Lasciatevi ispirare per ritrovare la gioia del Natale: il numero di dicembre di "Italo. I sensi del viaggio” è come sempre un numero speciale con tanti suggerimenti per idee regalo, suggestive mete natalizie e curiosità per vivere in pieno il periodo più suggestivo e romantico dell’anno. Scopriremo infatti la magia delle bellissime ‘Luci d’artista’ che nel periodo natalizio illuminano le strade, le ville e le piazze del centro storico della città di Salerno. Visiteremo la città di Cortina, che si addobba anch’essa per il Natale e che rappresenta una meta cult per gli amanti degli sport invernali o per chi ama il relax fra i paesaggi innevati. Da non perdere poi l’intervista a Emma, che torna sul palco più esplosiva che mai con il suo nuovo album ed un magazine autobiografico scritto ed ideato da lei e composto da otto racconti senza filtri!
Codici, manoscritti, pregevoli eredità disposte su scaffali che si protraggono verso soffitti affrescati, accanto a mappamondi che campeggiano nelle sale dove si respira storia, ma anche aria di novità. Nel numero di Italo. I sensi del viaggio di Novembre scopriremo le biblioteche più suggestive e preziose d’Italia, dove ancora oggi scorre la linfa vitale della cultura e l’identità del Paese. Visiteremo le mostre, i musei e gli eventi culturali ed enogastronomici di Trento, dove già si respira la magia del Natale spostandoci fino a Matera capitale Europea della cultura 2019 che si appresta a dare il via ad un ricco programma di eventi. Da non perdere poi le interviste ai Subsonica e Caterina Murino che ci parlano dei loro nuovi progetti. Infine all’interno del magazine scopriremo che durante la Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia Italo ha presentato la nuova esclusiva Lounge nella stazione di Santa Lucia. Madrina dell’evento Barbora Bobulova con tutto il cast di “Saremo giovani e bellissimi”.
L’arrivo dell’autunno permette di riappropriarsi della città dopo il relax estivo e grazie al tempo ancora mite è anche il periodo perfetto per fare lunghe passeggiate alla scoperta di nuovi posti da vedere! Nel nuovo numero di Ottobre di “Italo. I sensi del viaggio” infatti scopriremo i musei più belli della Penisola e visiteremo la città di Torino, città d’arte che ha saputo recuperare e valorizzare le sue ex fabbriche come Lingotto e Mantova, magnifica città d’arte, d’impronta rinascimentale, inserita nella lista del Patrimonio dell’Umanità. Da non perdere le interviste al regista Stefano Sollima, che dopo Romanzo Criminale e Gomorra prepara l’uscita del suo ultimo lavoro. Proseguiamo con l’intervista alla band Thegiornalisti e alla cantautrice Valentina Parisse.
‘L’arte degli italiani sta nella bellezza’, come scriveva Kahlil Gibran: infatti tra tutte le nazioni al mondo l’Italia, da nord a sud, può vantare il più alto numero di siti riconosciuto Patrimonio dell’UNESCO destinati ad aumentare di anno in anno, e a Settembre, nel nuovo numero di “Italo. I sensi del viaggio”, scopriremo alcuni dei siti Unesco più affascinanti come la città di Ivrea, primo sito italiano dichiarato Patrimonio dell’umanità, il Parco Nazionale delle Cinque Terre, l’antico orto botanico di Padova, le Isole Eolie e tanto altro. Imperdibile l’intervista a Claudio Baglioni, che in attesa di presentare il Festival di Sanremo, ritorna sul palco con un nuovo tour per percorrere live mezzo secolo di grandi successi: cinquant’anni di musica che Baglioni vuole rileggere davanti a quel pubblico che si emoziona ancora con le sue parole.
Luoghi selvaggi dove regna ancora la natura, angoli che attirano celebrità e hanno colpito attori, registi e scrittori, posti in cui si respira l’aria delle leggende: quali sono gli angoli di paradiso più belli in Italia? Scopriremo le spiagge più belle nel nuovo numero di “Italo. I sensi del viaggio” di Agosto. Nel nuovo numero visiteremo la città di Bolzano, ricca di edifici storici, coloratissimi mercati e nuove architetture; con i suoi 48 chilometri di piste ciclabili, il noleggio di modernissime city bike e diverse manifestazioni dedicate alle due ruote, Bolzano è perfetta per essere girata in bici. Il ‘viaggio’ continua a Benevento, città elegante e sorprendente circondata da un alone di mistero suggellato, forse, dal celebre appellativo di ‘città delle streghe’. Sebbene le numerose leggende che aleggiano attorno alla cittadina siano semplicemente legate ai culti pagani, le credenze hanno generato nel tempo angoli e prodotti identitari della stessa città, come la ‘pozione’ beneventiana per eccellenza, il liquore ‘Strega’.