La cover story di Italo. I senso del viaggio di Gennaio è dedicata alla perla delle Dolomiti, Cortina, che, con le Olimpiadi Invernali in arrivo nel 2026, si prepara ad una stagione ricca di appuntamenti. Questo mese vi portiamo anche a Ferrara, per una grande mostra dedicata a due maestri del Rinascimento; a Trani, una cittadina ricca di bellezze tutte da scoprire e a Bologna per le anticipazioni su Arte Fiera. Grandi interviste da non perdere: l’attrice Diana Del Bufalo, a teatro con il musical “7 spose per 7 fratelli”, il direttore della storica Guida Michelin, che ci racconta come sta cambiando il mondo della ristorazione in Italia, i proprietari di Sintesi di Ariccia, la prima stella nella patria della porchetta, e Rossano Ferretti, il guru dell’hairdressing che sta per lanciare un nuovo talent dedicato ai parrucchieri. Buona lettura e buon anno!
È arrivato finalmente il Natale e, su Italo. I sensi del viaggio di questo mese, ecco subito 50 idee sfiziose per un regalo perfetto! Vi portiamo a Bolzano alla scoperta del famoso mercatino e ad ammirare i dieci albero di Natale più belli e arriviamo a Salerno, sulle orme di Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso, che nella fiction ha fatto scoprire al grande pubblico televisivo la bella località campana. Da non perdere, poi, l’intervista ai proprietari e allo chef del ristorante il marchese, ispirato al film il marchese del Grillo, che da Roma sbarca a Milano. Grande novità sotto l’albero per Italo: da dicembre si aggiunge infatti al network la fermata di Trieste Aeroporto. Buona lettura e buon viaggio!
A novembre su Italo. I sensi del viaggio partiamo con un servizio di copertina sulle prossime stagioni dei teatri dell’opera più importanti e affascinanti d’Italia e vi presentiamo anche le dieci opere di Land Art da visitare in Italia: installazioni, sculture e sentieri d’autore dalle Alpi alla Sicilia, tutto en plein air! Sfogliando le pagine del magazine di questo mese vi portiamo poi a Firenze, con tutti gli indirizzi dove gustare il vero squisito lampredotto e andiamo poi a Milano, per conoscere la storia di uno dei simboli della città, la Galleria vittorio Emanuele II, dall’apertura fino ai giorni nostri. Arriviamo poi a Torino, che si conferma capitale mondiale del tennis con le Nitto Atp Finals di novembre e vi presentiamo anche tutte le anticipazioni su eICmA, il salone delle moto in programma a novembre a Milano. Inoltre tre grandi interviste: all’attore Massimiliano Gallo, protagonista della nuova fiction rai “Vincenzo malinconico, Avvocato d’insuccesso”, allo chef Aprea, che ci presenta il suo nuovo ristorante, e a Martino De rosa per parlare di due nuovi progetti, “Quintale dal naso alla coda” e “Panini Cecchini“. Buona lettura e buon viaggio!
L’inizio di ottobre porta con sé una nuova stagione di mostre d’arte in molte città della penisola e per chi avrà voglia e la possibilità di andarsene un po' in giro, ad ottobre Italo. I sensi del viaggio dedica un ampio servizio a dieci grandi mostre che si inaugurano in altrettante città italiane. Viaggiamo per Roma e Torino con i parchi e le ville della Capitale, con i nostri consigli per godere delle famose ottobrate romane e i luoghi intorno al grande Po, il Parco del Valentino, i Murazzi, la Società Canottieri. Parliamo ancora della Città eterna, poi, con la Festa del Cinema e di Procida, Capitale della Cultura 2022, a cui è dedicata la copertina di questo mese. Da non perdere le interviste a La rappresentante di Lista e allo chef Antonino Cannavacciolo. Buona lettura e buon viaggio!
Settembre è il mese che rappresenta il ritorno alla routine, al lavoro, allo studio, alla città, alla quotidianità, ma è anche il mese della Mostra del Cinema di Venezia! Su Italo. I sensi del viaggio di questo mese dedichiamo un ampio approfondimento infatti con tutto ciò che c’è sapere sulla kermesse cinematografica dell’anno. Da non perdere l’intervista al grande protagonista della nostra musica, Ligabue, a cui è dedicata la copertina! Inoltre, per gli appassionati dei laghi o della montagna, vi proponiamo i servizi sul Garda e sull’autunno a Courmayeur, tra passeggiate, trekking e mercati contadini. E ancora, visitiamo Desenzano e Peschiera del Garda. Scopriamo inoltre la grande novità di Italo dell’estate: su Italotreno.it e sull’app Italo Treno, sono disponibili infatti i collegamenti su gomma di Itabus e quelli ferroviari regionali di Trenitalia in connessione con i servizi AV di Italo: sono oltre 2000 le località che si possono raggiungere! Buona lettura e buon viaggio!