Italo, nato in un’epoca in cui è indispensabile lo sviluppo di modelli di economia sostenibile per un impatto trascurabile delle attività umane sull’ecosistema, non poteva che avere una profonda anima green che manifesta in ogni attività, a partire dalla scelta dei treni.
I treni Italo infatti, oltre ad offrire un’esperienza di viaggio sicura e nel massimo confort, sono costruiti seguendo le best practices nel campo della sostenibilità.
Il 98% dei materiali con cui sono costruiti i treni Italo sono riciclabili, e le tecnologie all’ avanguardia di cui sono dotati permettono di risparmiare energia rispetto ad altri treni concorrenti consentendo una forte riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera rispetto ad altri mezzi di trasporto. Basti pensare che il tragitto Roma – Milano comporta un’emissione di CO2 pari a 14 kg se effettuato in treno, valore che aumenta fino a 66 kg e 94 kg se vengono utilizzati come mezzi di trasporto rispettivamente l’auto e l’aereo.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie a:
Anche le Lounge Italo Club, spazi pensati per la cura dei viaggiatori in transito, rispettano le più stringenti direttive sui consumi energetici e la raccolta differenziata.
Considerando la tutela e la salvaguardia dell’ambiente come un obiettivo imprescindibile da raggiungere e migliorare costantemente, Italo si è impegnato a:
L’impegno di Italo è stato certificato anche tramite il riconoscimento di azienda certificata secondo la norma ISO 14001:2015, che attesta l’adozione da parte di Italo di un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività.
Una politica per il rispetto dell’ambiente che Italo persegue sempre anche a livello istituzionale, aderendo ad importanti iniziative volte ad aumentare la conoscenza di dipendenti e viaggiatori delle corrette pratiche di risparmio energetico.
Italo partecipa alle varie iniziative con delle attività informative e promozionali create ad hoc per coinvolgere i suoi viaggiatori nel progetto e sensibilizzarli ad un consumo energetico consapevole.
Divenendo una realtà sempre più radicata nel territorio, Italo è pronta ad affrontare, nei prossimi anni, le nuove sfide proposte da un’attenzione sempre più particolare nei confronti della sostenibilità ambientale.